Si parla tanto dell’Intelligenza Artificiale e io me ne occupo anche per lavoro, però non voglio farla lunga con considerazioni generali sui rischi che si corrono se l’AI viene usata per scopi poco etici. Qui vorrei solo raccontare l’esperienza di un tentativo di essere “agganciato” sul versante religioso da un bot collegato ad un account fasullo di Facebook. A me non era ancora capitato…
Su Facebook non concedo l’amicizia in modo automatico, cerco sempre di verificare se la richiesta viene da una persona vera e possibilmente nel giro – diretto o indiretto – delle mie conoscenze. Non avendo però una gran memoria per i nomi delle persone, onde evitare di non accettare la richiesta di qualcuno di cui invece dovrei ricordarmi, a volte procedo in maniera induttiva – ne approfitto per scusarmi se la richiesta di qualcuno che avrei dovuto accettare è ancora in attesa. Così, frequentando anche ambienti cattolici, avevo accettato la richiesta di amicizia di questa Lodovica la cui bacheca contiene fra le altre cose anche contenuti per l’appunto religiosi. Negli screenshot ne ho oscurato il cognome solo per un eccesso di prudenza, perché dopo lo scambio di messaggi che è avvenuto oggi ritengo che l’account sia falso e ai messaggi risponda un bot.
Ieri questa sedicente Lodovica mi ha contattato su Messenger con una proposta legata alla religione. Ecco lo scambio di messaggi di ieri:
Oggi le ho risposto chiedendo spiegazioni, e ho ricevuto risposte molto generiche e poco circostanziate. Ma la cosa che mi ha immediatamente colpito è che una di queste risposte – scritta in buon italiano, piuttosto lunga e curata – sia arrivata dopo solo 3 o 4 secondi dall’invio del mio messaggio precedente. Cosa che mi ha convinto in modo definitivo che si trattava di un bot. Ho interrotto la conversazione, senza quindi arrivare a scoprire quale tipo di prodotto (o di raggiro?) mi avrebbero proposto se avessi accettato di proseguire. Ecco lo scamhio di messaggi di oggi:
Se come penso sia un bot basato su un modello di AI, attenzione perché si farà più furbo, evitando magari di rispondere dopo pochi secondi ai messaggi ricevuti. Quindi, gente, fate – anzi facciamo – attenzione.



